Chi siamo

Cittadinanza Attiva Mondragone
Associazione senza scopo di lucro.
Un’iniziativa per la città, nel rispetto dei valori dell’associazionismo e dell’aggregazione sociale;
valori che hanno trovato le loro fondamenta non nelle istituzioni ma in semplici cittadini che vogliono recuperare quanto ancora rimane del “bene pubblico”.

Le iniziative che verranno svolte, promosse o sponsorizzate dall’Associazione non hanno nessun fine di protagonismo o propagandiamo politico, se non quello di porsi come “filtro di comunicazione” per il mancato dialogo, ormai diventato silenzio consuetudinario, con le istituzioni degli enti locali.

Premessa:

“L’Associazione è indipendente, apartitica, aconfessionale, senza scopo di lucro, fondata sull’attività gratuita da parte dei cittadini che vogliono collaborare. Non discrimina sulla base di razza, credo, provenienza etnica o nazionalità. Compito preminente dell’Associazione è quello di tutelare, anche con azioni giudiziarie, il proprio Comune e la Cittadinanza da attività amministrative e private che ledono l’interesse della Comunità, il suo Territorio nonché i singoli Cittadini. L’Associazione per favorire i propri scopi tiene i contatti con le istituzioni locali, le associazioni ed i partiti politici interessati ai problemi sociali, culturali e territoriali, intervenendo presso le amministrazioni locali con analisi, valutazioni, critiche e proposte in merito a progetti e piani di pubblico intervento o su parti di essi più significativi. L’Associazione richiede e fornisce collaborazione ad altre associazioni e comitati in virtù dei principi di Solidarietà ed Unità Nazionale.”

Continua a leggere lo Statuto.