E’ stata protocollata in data 9 gennaio 2017 la richiesta di rinnovo della Convenzione di affidamento del Sottopasso Domiziana.
Sono già passati tre anni da quel 19 febbraio 2014 quando fu ratificato ufficialmente l’affidamento dell’abbandonato e oltraggiato sottopasso all’Associazione “Cittadinanza Attiva Mondragone” che in pochissimi mesi lo ha riqualificato e reso agibile ed usufruibile da tutta la comunità.
In tre anni sono stati tantissimi gli artisti, e comuni cittadini talentuosi, che hanno goduto della disponibilità e visibilità degli spazi del Sottopasso Artistico “Follera” mettendo, a loro volta, in mostra la propria arte. Dalla prima esposizione del maestro Pasquale Sorrentino all’ultima dell’illustratore Luigi Cappelli passando per Larysa Sukova, Guido Destro, Nunzio Fardella e tantissimi altri.
Un grazie sentito e particolare va alla famiglia Follera che ci ha permesso di “usare” il nome del, mai troppo, rimpianto Alfonso Follera, un vero artista poliedrico che ci ha lasciato troppo prematuramente, e di poter intitolare a lui il Sottopasso Artistico.
Un ringraziamento di cuore va fatto a tutti quei commercianti che hanno creduto fin da subito nel progetto “Sottopasso” contribuendo a sostenere tutte le spese per la riqualificazione e per la creazione del S.A.F., alla Protezione Civile con la quale c’è stata una proficua collaborazione per i primi due anni ed anche a tutti i Cittadini Attivi che hanno contribuito a “pensare” e a “creare” il sogno Sottopasso.
Dopo tantissimo lavoro e tante modifiche nel corso di questi tre anni abbiamo intenzione e voglia di continuare questo percorso intrapreso con tante nuove idee per rendere il Sottopasso ancora più “attraente”.
In attesa, e con la speranza, che venga accettata da parte dell’Amministrazione Comunale la richiesta di rinnovo dell’affidamento, stiamo studiando una particolare collaborazione con l’Istituto d’Arte di Sessa Aurunca facendo sì che giovani aspiranti artisti possano iniziare ad avere un loro spazio espositivo.
Inoltre, si sta mettendo a punto la creazione, all’interno del S.A.F. nei mesi estivi, di un Info-Point turistico in modo da sfruttare la favorevole posizione strategica e offrire così un prezioso servizio informativo per i turisti e per i cittadini mondragonesi.
Noi aspettiamo fiduciosi e speranzosi affinché il Sottopasso non venga di nuovo abbandonato e non venga spezzato quel sogno di un gruppo di ragazzi voglioso di contribuire alla rinascita della propria Città.